​​

Procedura operativa per la realizzazione della CNAPI

​[validazione ISPRA (oggi ISIN), art. 27 co. 1bis del D.lgs. 31/2010] 

Le aree potenzialmente idonee a ospitare il Deposito Nazionale sono il risultato di un articolato processo di selezione su scala nazionale svolto da Sogin in conformità ai criteri di localizzazione stabiliti da ISPRA (oggi ISIN) nella Guida Tecnica n. 29. Tali aree compongono la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI)

La procedura operativa adottata per elaborare la CNAPI consiste nella sovrapposizione di strati informativi, riguardanti le caratteristiche fisiche, naturalistiche e antropiche dei territori. 

L’analisi si è articolata in sei livelli a dettaglio crescente, escludendo progressivamente le porzioni di territorio risultate non idonee, e con una sequenza determinata dalla disponibilità e omogeneità dei dati necessari. Per la loro gestione integrata Sogin ha predisposto e utilizzato il Sistema Informativo del Deposito Nazionale​ (SIDEN). 

Nei primi tre livelli sono stati presi in considerazione gli strati informativi con dati omogenei e disponibili su scala nazionale (primo livello) e su scala regionale e sub-regionale (secondo e terzo livello). Questa fase, condotta tramite un software GIS (Geographic Information System) per la gestione e l’elaborazione delle informazioni territoriali georeferenziate, ha prodotto un primo insieme di territori esclusi. Gli ultimi tre livelli hanno riguardato l’analisi della porzione di territorio non escluso, prendendo in considerazione i restanti strati informativi. In particolare, sono stati effettuati screening, tramite foto aeree e dati di dettaglio a scala locale, e verifiche speditive sul campo. 

La mappa risultante tiene conto anche degli aggiornamenti dei database di riferimento utilizzati per la sua realizzazione, che hanno dato luogo a diverse revisioni della proposta di CNAPI. La carta pubblicata, validata dall’ente di Controllo ISIN e oggetto del nullaosta ministeriale è la revisione n. 8. ​


Documentazione  
​​​