Consultazione pubblica DNPT

Il 5 gennaio 2021, con la pubblicazione della proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), del Progetto preliminare del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico (DNPT) e dei documenti correlati, si è aperta la consultazione pubblica come previsto dal D.lgs. n. 31/2010 e ss.mm.ii..

La consultazione pubblica è stata finalizzata a coinvolgere tutti i soggetti interessati nel processo di localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico. È la prima consultazione pubblica che si è svolta nel nostro Paese su un’infrastruttura di rilevanza nazionale che consentirà di ottimizzare la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi italiani.

La documentazione oggetto della Consultazione è disponibile su questo sito internet, suddivisa nei due ambiti tematici "Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee” e "Progetto Preliminare".


Nei 180 giorni successivi alla pubblicazione, le Regioni, gli Enti locali, nonché i soggetti portatori di interessi qualificati, hanno potuto formulare osservazioni e proposte tecniche in forma scritta e non anonima da trasmettere a Sogin secondo le modalità indicate sul sito depositonazionale.it.

Tale fase si è conclusa il 5 luglio 2021 e, dal 16 luglio 2021, le osservazioni e proposte tecniche pervenute regolarmente in questa fase sono consultabili nella pagina "Osservazioni e proposte tecniche trasmesse".

Complessivamente sono state pubblicate oltre 300 osservazioni e proposte tecniche, per oltre 20.000 pagine costituite da atti, documenti, studi, relazioni tecniche e cartografie.

Le tipologie dei mittenti sono rappresentate da: Enti locali (Regioni, Province e Comuni); associazioni, comitati, ordini professionali e scuole; privati cittadini; piccole aziende e dalle Soprintendenze del Ministero della Cultura.

All’interno della fase di consultazione pubblica si è svolto il Seminario Nazionale, la cui promozione è stata avviata il 3 agosto 2021, con un avviso sui principali quotidiani nazionali e a maggior diffusione locale nelle aree della CNAPI.

I lavori del Seminario Nazionale si sono articolati in nove sessioni, dal 7 settembre 2021 al 24 novembre 2021, e si sono conclusi il 15 dicembre 2021 con la pubblicazione degli Atti conclusivi del Seminario Nazionale.


Con tale pubblicazione, si è poi aperta la successiva fase di 30 giorni, prevista dal D.lgs. n. 31/2010 e ss.mm.ii., durante la quale i soggetti portatori di interessi qualificati hanno potuto inviare a Sogin e al Ministero della Transizione Ecologica (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), ulteriori osservazioni.

La procedura di consultazione pubblica è stata svolta nel rispetto dei principi e delle previsioni di cui alla Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii., nonché della Direttiva n. 2/2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione recante le Linee guida per la consultazione pubblica in Italia.

Gli esiti della consultazione pubblica, compreso il Seminario Nazionale, sono stati funzionali alla successiva fase della procedura di localizzazione, la predisposizione della proposta di CNAI (Carta Nazionale delle Aree Idonee) che il 15 marzo 2022 è stata trasmessa al Ministero della Transizione Ecologica (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), come previsto all’art. 27, comma 5 del D.lgs. n. 31/2010 e ss.mm.ii..

Per informazioni si ricorda l'indirizzo email dedicato depositonazionale@sogin.it​ 
​​​​​ ​​​​​​​​​​​