​​

Criteri di accettabilità dei rifiuti

​[art. 27. comma 2, lettera a)] 

I Criteri di Accettabilità dei Rifiuti (Waste Acceptance Criteria – WAC) sono i requisiti che stabiliscono l’idoneità dei rifiuti radioattivi a essere conferiti in sicurezza nel Deposito Nazionale. 

I principi che guidano lo sviluppo dei WAC (Safety Fundaments Rules) sono definiti dalla IAEA e sono finalizzati alla protezione degli operatori, della popolazione e dell’ambiente in tutte le fasi di vita del Deposito Nazionale

I WAC riguardano gli aspetti rilevanti ai fini della sicurezza relativi ai rifiuti, alla matrice di condizionamento, al contenitore e al manufatto. 

L’applicazione dei WAC può comportare limitazioni o esclusioni di determinati materiali e prescrizioni in merito all’adozione di particolari processi per il confezionamento dei rifiuti. 

Ad esempio, i WAC danno indicazioni su:
  • tipologia di rifiuto, per evitare i rischi connessi con la presenza di materiali che possono deteriorare il manufatto o che possono presentare rischi di tossicità;
  • carico radiologico, per limitare i rischi connessi a elevate concentrazioni di radioattività per il singolo manufatto o per l’intero deposito;
  • tipo di contenitore, per standardizzare la gestione di manufatti (materiale, dimensione, forma, peso);
  • matrice di condizionamento del rifiuto, per assicurare il confinamento dei radionuclidi nel manufatto;
  • modalità di gestione dei manufatti, per identificare il rifiuto e consentire la tracciabilità di tutto il processo di gestione (attraverso etichettatura e documentazione di accompagnamento).
In fase di localizzazione, Sogin individua i Criteri Preliminari di Accettabilità dei rifiuti che, una volta individuato il sito e quindi con il progetto definitivo del Deposito, potranno essere confermati o modificati, in accordo con le risultanze del Safety Assessment, divenendo così definitivi. 

I rifiuti da conferire al Deposito Nazionale saranno trattati e condizionati dai singoli produttori secondo opportuni processi qualificati dall’ISIN e nel rispetto dei criteri di accettabilità dei rifiuti (WAC). Nessun trattamento o intervento ai manufatti è previsto nel Deposito Nazionale. 

Sarà attuata una specifica procedura di verifica del rispetto dei WAC che prevede controlli e verifiche, con periodiche ispezioni da parte di Sogin presso i siti dei produttori di rifiuti e con controlli diretti sui manufatti, una volta inviati al Deposito, comprese misure di tipo invasivo a campione. 

Eventuali non conformità saranno gestite caso per caso e potranno anche comportare la mancata accettazione dei manufatti alle strutture del Deposito e la loro restituzione al produttore per ulteriori trattamenti.



​​