Sp​agna

  • Deposito definitivo di superficie per rifiuti a molto bassa e bassa attività (El Cabril): in esercizio (1992)

  • Deposito temporaneo di lungo periodo per rifiuti a media e alta attività (Villar de Cañas): licensing

Un deposito superficiale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi è situato a El Cabril in Andalusia, 100 chilometri a nord-est di Siviglia, su un’area già sede di una miniera di uranio. È in esercizio dal 1992. Il deposito, gestito da Enresa, è attualmente autorizzato per 42 mila metri cubi di rifiuti, con una ricezione annua di circa 5 mila metri cubi.

Nel 2006 il Parlamento spagnolo ha approvato il piano di ENRESA per costruire un deposito per lo stoccaggio temporaneo di lungo termine dei rifiuti a media e alta attività, l’ATC (Almacen Temporal Centralizado). Il deposito è progettato per una durata di 100 anni e dovrebbe ospitare: 6.700 tonnellate di combustibile irraggiato; 2.600 metri cubi di rifiuti a media attività; 12 metri cubi di rifiuti a media e alta attività derivanti dal riprocessamento del combustibile utilizzato nella centrale di Vandellos 1..

Alla fine del 2009 il Governo ha invitato otto municipalità a esprimere il loro interesse a ospitare la struttura. Asco e Villar de Cañas hanno aderito all’invito. Successivamente, il Governo ha annunciato un ordine di idoneità di quattro municipalità:

  • Zarra (Valencia) - 736 punti
  • Asco (Tarragona) - 732 punti
  • Yebra (Guadalajara) - 714 punti
  • Villar de Cañas (Cuenca) - 692 punti

Fra di esse è stata selezionata Villar de Cañas, con la riduzione del periodo di stoccaggio nel deposito da 100 a 60 anni.

Per i rifiuti a media e alta attività (incluso il combustibile irraggiato), la Spagna ha iniziato la ricerca del sito per un deposito geologico di profondità.

 

Per saperne di più

​​​​