​​

Svizzera

 

  • Deposito temporaneo di lungo periodo per rifiuti a media e alta attività (Würenlingen): in esercizio

  • Deposito geologico di profondità per rifiuti a molto bassa e bassa attività: siting – valutazioni in parallelo su due aree idonee

  • Deposito geologico di profondità per rifiuti a media e alta attività: siting – valutazioni in parallelo su due aree idonee

​ 

La Svizzera, data la sua conformazione morfologica, ha previsto sia per la sistemazione definitiva dei rifiuti a molto bassa e bassa attività, sia per quella dei rifiuti a media e alta attività, due depositi in formazioni geologiche di profondità. È in corso un programma di studio su due formazioni geologiche, una cristallina e una argillosa, curato dai laboratori sotterranei di Grimsel e di Monte Terri.

Le attività di localizzazione e realizzazione dei due depositi sono affidate alla NAGRA (Società Nazionale per la Gestione dei Rifiuti Radioattivi).

Il Governo svizzero ha avviato, nel 2012, una consultazione con cinque Cantoni e successivamente sono stati pre-selezionati due siti per ciascuna categoria di rifiuti. La fase di consultazione e di analisi di fattibilità, condotta secondo l’approccio della selezione del sito per fasi successive, ha portato alla selezione dell’area di Nördlich Lägern (a Nord di Zurigo e vicino al confine con la Germania) per la realizzazione di un unico deposito geologico di profondità per tutte le categorie di rifiuti, il cui iter autorizzativo dovrebbe iniziare nel 2024 con la richiesta di autorizzazione della NAGRA al Governo Federale. L’esercizio del Deposito è previsto per gli anni 2050​. 

In attesa, i rifiuti prodotti dai reattori nucleari sono stoccati nei depositi temporanei delle centrali della Zwilag a Würenlingen e della Zwibez a Beznau.

Va ricordato che due referendum cantonali, nel 1995 e nel 2002, hanno bloccato la proposta di costruire un deposito per i rifiuti a bassa attività a Wellenberg, per il veto del Cantone di Nidwalden. La nuova legge sull’energia nucleare ha rimosso il diritto di veto per i Cantoni, ma è comunque previsto un referendum a livello nazionale.

 

Per saperne di più