​​

Svezia

  • Deposito definitivo sub-superficiale per rifiuti a breve vita (bassa attività) (Forsmark): in esercizio (1988)

  • Deposito temporaneo di lungo periodo per rifiuti a media e alta attività (Oskarshamn): in esercizio (1985)

  • Deposito geologico di profondità per rifiuti a media e alta attività (Östhammar): licensing – esercizio previsto per il 2025

 
Dal 1988 i rifiuti a breve vita (bassa attività) vengono sistemati definitivamente a 50 metri di profondità nel deposito SFR (SlutFörvaret főr kortlivat Radioaktivt avfall, Deposito Finale per i rifiuti Radioattivi a breve vita) di Forsmark, situato presso l’omonima centrale nucleare, nella municipalità di Östhammar.

La struttura è costituita da silos e gallerie costruite sotto il Mar Baltico a una distanza di 1 km dalla costa, accessibile dalla terraferma tramite un tunnel. Il Deposito ha una capacità di 65 mila metri cubi di rifiuti.

Attualmente il combustibile irraggiato si trova al CLAB (Centralt Lager för Använt Bränsle, Stoccaggio Centralizzato per il Combustibile Irraggiato), vicino alla centrale elettronucleare di Oskarshamn.

La Svezia ha avviato il processo per la localizzazione e realizzazione di un deposito geologico per i rifiuti a media e ad alta attività.
Si sono proposte per ospitare la struttura entrambe le municipalità di Östhammar e Oskarshamn. È stato infine selezionato il sito di Sőderviken, nella municipalità di Östhammar.
A giugno 2015 l’Autorità di Controllo (SSM) ha pubblicato un rapporto preliminare sul progetto presentato dalla SKB, giudicato positivo sia in termini di realizzazione che di sicurezza radiologica a lungo termine. La SSM ha trasmesso al Governo il proprio giudizio definitivo sul progetto alla fine del 2017, superando anche la fase di valutazione ambientale da un punto di vista convenzionale.

Il 13 Ottobre 2020 la Municipalità di Östhammar ha definitivamente approvato il progetto, come previsto dalla procedura. SKB prevede di avviare Ia costruzione intorno al 2025, per iniziare l’esercizio dopo circa 10 anni.
 
​​​