Seminario Nazionale

Come previsto dal D.lgs. n. 31/2010 e ss.mm.ii., nell’ambito della consultazione pubblica, Sogin promuove un Seminario Nazionale per l’approfondimento degli aspetti tecnici relativi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, con particolare riferimento alla piena e puntuale rispondenza delle aree individuate ai requisiti dell'IAEA-International Atomic Energy Agency e dell’ISIN-Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Guida Tecnica n. 29) e agli aspetti connessi alla sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell'ambiente, e l’illustrazione dei possibili benefici economici e di sviluppo territoriale connessi alla realizzazione di tali opere ed alle misure compensative (di cui all’art. 30 del Decreto Legislativo 31/2010 e ss.mm.ii.).

Il Seminario Nazionale si svolge dal 7 settembre 2021 al 24 novembre e si articola in diverse sessioni di lavoro, una nazionale e sei territoriali. La conclusione è prevista per il 15 dicembre 2021, data di pubblicazione del resoconto complessivo dei lavori.

Scarica l'avviso pubblico


Sul sito dedicato www.seminariodepositonazionale.it, a ciascun incontro è dedicata una pagina di dettaglio dalla quale seguire i lavori in diretta streaming. Nel corso delle sessioni sarà possibile trasmettere richieste di informazione o domande all’indirizzo domande@seminariodepositonazionale.it. Nel giorni successivi alla fine di ciascun incontro viene pubblicata, nella pagina dedicata all’evento, una restituzione dei lavori.

Calendario dei lavori:


Al Seminario Nazionale sono invitati a partecipare e intervenire i soggetti individuati sulla base di quanto previsto dall’art. 27, comma 4, del D.lgs. n. 31/2010, nonché tutti coloro che hanno partecipato alla consultazione pubblica, presentando regolarmente osservazioni e proposte tecniche, già pubblicate su questo sito internet. 

I soggetti invitati possono iscriversi entro il 30 settembre 2021, secondo le modalità indicate nella lettera trasmessa da Sogin il 10 agosto 2021.

Tale termine rappresenta un'estensione rispetto a quello originariamente fissato in considerazione delle numerose richieste ricevute e garantire la più ampia partecipazione. Al fine di consentire un'equa opportunità di partecipazione, per le tre sessioni fissate a settembre - quella nazionale del 14 settembre e quelle territoriali per la Sicilia e la Sardegna - Sogin prevede la programmazione di ulteriori sessioni di lavoro sulla base delle adesioni da parte dei soggetti invitati pervenute entro il 30 settembre 2021.

Altri soggetti interessati al processo di localizzazione del sito unico nazionale e a partecipare al Seminario Nazionale, possono trasmettere a Sogin memorie scritte e documenti, che sono resi disponibili, previa autorizzazione, sul sito www.seminariodepositonazionale.it e considerati nell’ambito dei lavori del Seminario Nazionale, ai sensi dell’art. 10 della L. n. 241/ 1990.

Tali memorie e documenti dovranno essere inviati entro il 30 settembre 2021 all’indirizzo PEC consultazionepubblica@pec.depositonazionale.it, con allegato il modulo di trasmissione compilato e sottoscritto – comprensivo dell’informativa sul trattamento dei dati personali e il consenso alla pubblicazione - e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

​​​​​