Seminario Nazionale
Come previsto dal D.lgs. n. 31/2010 e ss.mm.ii., nell’ambito della consultazione pubblica, Sogin ha promosso e organizzato un Seminario Nazionale per l’approfondimento degli aspetti tecnici relativi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, con particolare riferimento alla piena e puntuale rispondenza delle aree individuate ai requisiti dell'IAEA-International Atomic Energy Agency e dell’ISIN-Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Guida Tecnica n. 29) e agli aspetti connessi alla sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell'ambiente, e l’illustrazione dei possibili benefici economici e di sviluppo territoriale connessi alla realizzazione di tali opere ed alle misure compensative (di cui all’art. 30 del Decreto Legislativo 31/2010 e ss.mm.ii.).
Scarica l'avviso pubblico di promozione del Seminario Nazionale
Al Seminario Nazionale sono stati invitati a partecipare e intervenire i soggetti individuati sulla base di quanto previsto dall’art. 27, comma 4, del D.lgs. n. 31/2010, nonché tutti coloro che hanno partecipato alla consultazione pubblica, presentando regolarmente osservazioni e proposte tecniche, già pubblicate su questo sito internet.
I lavori del Seminario si sono svolti, in diretta streaming, dal 7 settembre al 24 novembre 2021. In particolare, si è articolato in nove sessioni, una nazionale e sei territoriali, per un totale di 11 giornate che hanno visto oltre 160 partecipanti – rappresentanti di Enti locali, associazioni, comitati, organizzazioni datoriali e sindacali dei territori, di singoli cittadini e di relatori tecnico-istituzionali. Sul sito www.seminariodepositonazionale.it, a ciascun incontro è dedicata una pagina di dettaglio dalla quale è possibile vedere la diretta streaming, consultare i profili dei relatori intervenuti e scaricare i contributi illustrati.
Dal 15 dicembre 2021 Sogin ha reso disponibili – sui siti web www.seminariodepositonazionale.it e www.depositonazionale.it - gli Atti conclusivi del Seminario Nazionale.
Il documento è disponibile a questo link e sul sito dedicato seminariodepositonazionale.it.
Scarica l'avviso di pubblicazione
Con tale pubblicazione, si è aperta la successiva fase di 30 giorni, prevista dal D.lgs. n. 31/2010 e ss.mm.ii., durante la quale i soggetti portatori di interessi qualificati hanno potuto inviare ulteriori osservazioni a Sogin e al Ministero della Transizione Ecologica, secondo le modalità indicate sul sito depositonazionale.it.
Tutta la documentazione prodotta nel corso dei lavori del Seminario Nazionale, parte integrante della Consultazione Pubblica sulla localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, è comunque consultabile nella sezione Documenti/Documenti Seminario Nazionale di questo sito.