​​

Programma delle indagini di qualificazione del sito

​[art. 27. comma 2, lettera e)] 

Secondo quanto stabilito dall’art. 27 comma 2 lettera e) del D.lgs. 31/2010, Sogin ha elaborato il documento “Criteri e contenuti per la definizione del Programma delle indagini per la qualificazione del sito” che si candida a ospitare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico (DNPT). 

In particolare, vengono definite le linee guida per la pianificazione ed esecuzione delle indagini tecniche sul territorio finalizzate ad acquisire le conoscenze necessarie per caratterizzare tutti i processi naturali e antropici rilevanti per la scelta del sito. 

Nelle aree individuate dalla CNAI (Carta Nazionale delle Aree Idonee), oggetto di intesa con gli Enti Locali e in base all’ordine di idoneità, Sogin realizzerà, in base all’ordine di idoneità, le indagini tecniche per proporre il sito dove realizzare il Deposito Nazionale. 

Successivamente, seguendo le indicazioni della IAEA (SSG-29), Sogin produrrà un dossier di sicurezza (Safety Case) volto a dimostrare che il sito è idoneo, ossia in grado di garantire il livello di sicurezza adeguato per tutte le fasi di vita del Deposito Nazionale. 

Tale dossier raccoglie la totalità dei dati e delle evidenze di caratterizzazione geologico-ambientale-territoriale del sito, le caratteristiche progettuali della struttura e i risultati del Safety Assessment (analisi di sicurezza), che consente di verificare e validare le prestazioni del sistema di deposito per ogni scenario ipotizzabile, normale e incidentale, nel breve (fase di esercizio) e nel lungo periodo (dopo la fase di controllo istituzionale). 

Sulla base dei risultati ottenuti da Sogin, l’ISIN (ex ISPRA), attraverso un’istruttoria tecnica di qualificazione, potrà confermare, come previsto dell’art. 27 comma 11 del D.lgs. 31/2010, l’idoneità del sito e, in caso di esito positivo, esprimere il parere vincolante. 

Al termine di queste procedure, potrà essere emesso il decreto ministeriale che sancisce l’ubicazione del sito idoneo a ospitare il Deposito Nazionale. ​

Documentazione  
​​